Tanti suggerimenti per combattere il freddo dell’inverno
In questi giorni le temperature delle città stanno raggiungendo valori molto bassi; vento, pioggia, neve e ghiaccio aumentano la sensazione di freddo. Noi vi diamo alcuni consigli per superare il freddo dell’inverno.
Alcuni consigli per il freddo: idee per la casa e la persona
Partiamo dai consigli per la persona. In questo periodo l’alimentazione è ancora più importante: i cibi giusti possono dare un valido aiuto. Privilegiate gli alimenti ricchi di vitamina C come agrumi e mirtilli; bevete tisane calde e preferite zuppe, cibi cotti al forno piuttosto che al vapore, per diminuire l’umidità in casa; ottime le spezie soprattutto peperoncino e pepe aiuteranno la circolazione sanguigna.
Scegliete sempre indumenti caldi ma comodi, che non rendano più difficile la circolazione.
Pediluvi e borse dell’acqua calda sono antichi rimedi ma sempre efficaci.
Ricordate che freddo vuol dire anche pelle screpolata: curate molto bene le labbra con burrocacao; applicate sulle mani un impacco con olio d’oliva per mantenerle sempre idratate; non dimenticate di idratare sempre anche il viso con delle maschere nutrienti da applicare la sera prima di andare a dormire; la mattina crema idratante e sarete pronte per la nuova giornata.
Ricordate anche che i massaggi aiutano a riattivare la circolazione; e in più sono molto rilassanti.
I rimedi per la casa comprendono una serie di piccoli accorgimenti tuttavia molto importanti.
Non dimenticate di coprire gli spifferi di finestre e porte con gli opportuni para-spifferi; ne esistono moltissimi in commercio con prezzi anche piuttosto contenuti; ma se preferite potete anche realizzarli a casa con le vostre mani.
Ricordate che i tappeti mantengono il pavimento con un tepore maggiore; sono perciò perfetti per le stanze da letto e il salotto. Cercate di tenere chiuse le camere meno utilizzate per rimediare alla dispersione del calore.
Esistono tanti accorgimenti e strumenti utili come coperte termiche, scaldamani e tanti oggetti in commercio che possono aiutarvi ad affrontare il freddo.